About TED and TEDx

TED

TED è un’organizzazione no profit nata nel 1984 con l’obiettivo di diffondere idee di valore e connettere persone provenienti da tre mondi diversi: Technology, Entertainment, Design. La sua mission è appunto sintetizzata in: “Ideas Worth Spreading”, idee che vale la pena diffondere.

La conferenza annuale di TED invita i migliori pensatori e creatori del mondo a parlare per 18 minuti. Il loro discorso è poi reso disponibile, gratuitamente, su TED.com. Gli speaker TED includono Bill Gates, Al Gore, Jane Goodall, Elizabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nandan Nilekani, Philippe Starck, Ngozi Okonjo-Iweala, Isabel Allende ed il Primo Ministro inglese Gordon Brown.

La conferenza annuale TED si tiene presso Long Beach, California (USA), con una diretta a Palm Springs. TEDGlobal si tiene ogni anno presso Oxford, Regno Unito.

Con le sue due conferenze annuali, il video website TED.com, iniziative e community projects, TED è ora una piattaforma e un movimento globale focalizzato sul significativo cambiamento che avviene attraverso il potere delle idee.

 

TEDx

Creato seguendo fedelmente lo spirito del TED e della sua mission “Ideas Worth Spreading”, il programma TEDx è alla base della volontà di supportare organizzatori indipendenti che condividono la reason d’etre del TED e vogliono portare l’evento TED-like nella propria città per la propria community.

Il Programma TEDx (scopri il programma TEDx Salerno) è progettato per aiutare comunità, organizzazioni e individui a stimolare la conversazione e la connessione attraverso esperienze locali simili al TED.

Durante gli eventi TEDx, una proiezione di video di TED Talks – o una combinazione di video live e video di TED Talks – scatena una profonda conversazione e grandi connessioni a livello locale. Gli eventi TEDx sono pianificati e coordinati indipendentemente, sotto una licenza gratuita concessa da TED, in virtù della quale gli organizzatori sono tenuti a rispettare nel profondo la vision e la mission del TED.

Ogni evento TEDx rientra in una di queste categorie e, mentre tutti gli eventi seguono un formato molto simile, alcuni contenuti, regole e segmenti di pubblico diversi si applicano a ciascun tipo di evento.

Gli Organizzatori TEDx non ospitano eventi per ragioni politiche, ricompense in denaro o guadagni personali.

Il motivo per cui diventano organizzatori TEDx è perché credono profondamente nelle idee e nel loro potere di cambiare il mondo.